Assilea: la banca dati creditizia specializzata nei leasing

da | 6 Giu 2021 | 06. Le altre centrali rischi private

Imprenditore al pc consulta la centrale rischi (SIC) Assilea

Come ti ho già anticipato in un precedente articolo, nel quale abbiamo parlato delle Centrali rischi private, Assilea gestisce una delle quattro banche dati private autorizzate ad operare in Italia.

Assilea – l’Associazione Italiana Leasing

Assilea è un’associazione che rappresenta tutte le società di leasing (o gran parte di esse) operanti in Italia.

Oltre 200 associati che si distinguono in:

  • soci ordinari (società specializzate in lesing, intermediari finanziari, società di noleggio lungo termine);
  • soci aggregati (società di mediazione creditizia, società di recupero crediti e altre società connesse all’attività di leasing).

Un dato che mi ha incuriosito è il fatto che le varie banche dati sono anche interconnesse tra loro.

Nello specifico la società Crif s.p.a. (che gestisce la banca dati Eurisc) è socio di Assilea che, a sua volta, ha un progetto di collaborazione con Experian.

Essendo Assilea un’associazione specializzata nelle operazioni di leasing, si occupa di fornire agli associati servizi specialistici che riguardano:

  • Statistiche di settore;
  • Pubblicazione periodiche specialistiche;
  • Formazione per il personale degli associati;
  • Gestione della banca dati creditizia, che porta lo stesso nome dell’associazione leasing stessa.

Assilea e la sua Banca Dati Centrale Rischi (BDCR)

Proprio come le altre banche dati private (Crif, CTC ed Experian), l’archivio di informazioni creditizie gestita da Assilea, raccoglie sia informazioni positive che negative.

In questo caso però, a differenza delle altre banche dati private, vengono gestite solo le informazioni relative alle operazioni di leasing.

La centrale rischi Assilea NON gestisce quindi segnalazioni relative a finanziamenti, carte di credito, prestiti, mutui ipotecari, ecc…

Questi dati rappresentano anche la base per effettuare analisi statistiche di settore per fornire dati agli associati anche per prevedere le tendenze future del mercato del leasing.

Le elaborazioni permettono ad ogni Associata di confrontare i propri dati con quelli complessivi di settore, per verificare nel modo più efficace possibile il proprio posizionamento rispetto al mercato specifico.

Le informazioni, come anche per gli altri SIC privati, vengono alimentate direttamente dagli associati, che inviano i dati alla centrale rischi leasing di Assilea con cadenza mensile.

La banca dati Assilea gestisce informazioni relative a quasi 2 milioni di contratti.

Come richiedere la tua visura nella centrale rischi leasing 

Come abbiamo già visto anche per la centrale rischi Banca d’Italia e per le altre centrali rischi private, anche per Assilea l’interessato (privato o azienda) ha il diritto di conoscere le informazioni che lo riguardano contenute nella BDCR Assilea.

Il cliente finale ha il diritto di poter verificare le informazioni che lo riguardano al fine di controllare che non vengano registrate errate srgnalazioni nella centrale rischi leasing.

Come fare la richiesta dei dati contenuti nella BDCR Assilea?

E’ molto semplice, basta seguire la procedura di richiesta online predisposta da Assilea.

Per accedere alla banca dati, devi assolutamente essere in possesso di una pec e del codice SDI (per aziende).

Potrai scegliere come ricevere il flusso di risposta scegliendo tra le varie opzioni: via email, via PEC, via posta.

Nel caso riscontrassi problemi in fase di richiesta, potrai contattare l’ “Assistenza Assilea”  al numero  06 45440737 (attivo tutti i giorni dal lunedi al venerdi, dalle 10 alle 12).

Gestione e cancellazione dei dati dalla banca dati di Assilea

Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei dati nella BDCR Leasing di Assilea, il gestore della banca dati rispetta il “Nuovo codice di condotta che prevede tempi e modalità di gestione dei dati da parte dei SIC privati.

Se vuoi verificare i tempi di gestione dei dati in modo più semplice rispetto a quanto riportato nel Codice di condotta, puoi consultare un precedente articolo in cui ti parlo dei tempi di conservazione dei dati nelle centrali rischi private.

Per quanto riguarda invece la rettifica / cancellazione, l’argomento è abbastanza delicato.

Hai comunque la possibilità di contattare l’ Assistenza  Assilea allo 06 45440737  (attivo tutti i giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12).

Per ulteriori chiarimenti inerenti alla rettifica / cancellazioni della segnalazioni, è necessario fare un’analisi specifica quando hai già la visura disponibile, tenendo in considerazione anche il contesto specifico della tua situazione finanziaria.

 

    Le vostre recensioni:

    Banner copertina guida gratuita StrategiaBancaria

    Le vostre recensioni

    Roberta Venzo
    Roberta Venzo
    13:13 22 Oct 21
    Grazie alla consulenza con il Dott. Marco Damiani, sono arrivata in banca molto preparata in materia e ne sono uscita con un risultato davvero ottimale!! Grazie!
    Guarda tutte le recensioni
    js_loader

    Vuoi una prima analisi delle segnalazioni negative nella banca dati Assilea?

    Call Now ButtonChiama ORA