Piano ammortamento prestito imprese: cos’è e come funziona
Quando chiedi un finanziamento per la tua attività, hai prima la necessità di avere un piano di ammortamento del prestito (e magari fare qualche simulazione per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze).
Non ne puoi fare a meno… se fino ad ora non hai fatto simulazioni per capire qual’era la soluzione più adatta alle tue esigenze, molto probabilmente ti sei adattato alla soluzione proposta dalla banca.
Che cos’è il piano di ammortamento di un finanziamento?
Il piano di ammortamento è un documento che riepiloga le condizioni del finanziamento e ti serve prima di tutto per capire l’importo della rata che dovrai sostenere.
Ti serve per valutare se la rata è sostenibile, sulla base della situazione finanziaria attuale (ma anche prospettica) della tua azienda.
Calcolo ammortamento di un prestito
Qui sotto ti riporto un esempio della prima parte del piano di ammortamento, nel quale, inserendo importo, tasso, numero rate e periodicità delle rate, ci esce come risultato l’importo della rata che dovrai pagare.
C’è anche una seconda parte di dettaglio, nel quale vengono elencati, nel dettaglio:
- La scadenza di ogni singola rata;
- L’importo complessivo di ogni rata, suddivisa poi tra quota capitale e quota interesse;
- Il debito residuo dopo il pagamento di ciascuna rata.
Ogni piano di ammortamento può avere leggere personalizzazioni, ma queste informazioni sono sempre presenti.
Qui di seguito ti riporto un esempio anche dello sviluppo completo del piano ammortamento del finanziamento.
Quando fai ipotesi su un finanziamento per la tua impresa, naturalmente si considera che il tasso rimane costante.
Se vuoi sapere in anticipo come varia la rata che devi pagare all’aumentare del tasso, devi semplicemente fare delle ipotesi con il calcolatore che ho messo a tua disposizione.
Piano ammortamento prestito alla francese e all’italiana
Parlando di piani ammortamento prestiti, voglio illustrarti la differenza tra l’ammortamento italiano e quello francese.
Iniziamo da quest’ultimo: stando alle formule ammortamento francese, l’obiettivo è calcolare le rate affinché il loro ammontare sia sempre uguale e la quota di interessi sia in principio molto alta, e diminuisca nel corso del tempo.
Di conseguenza, chi opta per l’estinzione anticipata avrà comunque una somma elevata da restituire.
Invece, nel metodo italiano le rate non sono equivalenti ma decrescono di mese in mese. Ad ogni modo, sono da tenere presenti la quota capitale e la quota interessi.
Potresti aver bisogno di un periodo di preammortamento
Per concludere il mio discorso sul piano ammortamentodi un finanziamento per imprese, desidero spiegarti con la dovuta attenzione, cos’è il periodo di preammortamento.
Considerata l’importanza che assume il periodo di preammortamento nell’era del Covid 19, ho deciso di approfondire l’argomento con un nuovo articolo dove ti spiego nei dettagli cos’è e come funziona il preammortamento per il prestito imprese.
Fai il primo passo concreto e passa alla pratica!